RECENSIONI: KERMIT SPIN 0

  • Home
  • RECENSIONI: KERMIT SPIN 0

Caratteristiche tecniche

La Kermit spin 0 è una canna da spinning monopezzo, in carbonio fuji/Torai alto modulo , di 210 cm di lunghezza e con una potenza di lancio dichiarata di 6-18 g, per un peso complessivo di soli 115 g.

Il grezzo monta n. 7 anelli FUJI SIC, di cui i 4 superiori a ponte ribassato, opportunamente disposti lungo il grezzo al fine di garantire la massima continuità nell’azione sotto sforzo, conservare leggerezza e bilanciamento ed al tempo stesso fornire la necessaria sensibilità sull’esca.

Il manico è splittato, con calcio in EVA ad alta densità e placca portamulinello ibrida, parte in sughero e parte in polimero. L’impugnatura è del tipo Blank-exposed, ovvero permette il contatto diretto della mano col grezzo nel punto di montaggio del mulinello: ciò consente di incrementare notevolmente la percezione delle vibrazioni trasmesse dall’attrezzo in fase attiva di pesca, riuscendo a sentire distintamente anche le abboccate più subdole.

Impressioni generali

Ad un primo sguardo della Kermit Spin 0 salta subito all’occhio l’estetica, raffinata e ricercata: la prima sezione al di sopra del mulinello presenta infatti una fasciatura aggiuntiva in carbonio di un bel color rosso lucido, che oltre a donare un’ulteriore riserva di potenza alla nostra amica, conferisce un aspetto aggressivo e molto accattivante, oltre a renderla prontamente riconoscibile. Bellissimo il contrasto e l’abbinamento del grezzo nero opaco con gli anelli cromati, i materiali dell’impugnatura ed il colore del calcio.Sicuramente si tratta di un attrezzo che ha nell’estetica un punto di forza, ma una volta presa in mano capiamo che l’apparenza lascia il campo alla sostanza: la canna risulta leggera, rapida e ben bilanciata. Anche solo sbacchettandola si percepisce il grande lavoro di progettazione e ricerca sui materiali dietro alla nascita di questo attrezzo. Sicuramente si tratta di un attrezzo che ha nell’estetica un punto di forza, ma una volta presa in mano capiamo che l’apparenza lascia il campo alla sostanza: la canna risulta leggera, rapida e ben bilanciata. Anche solo sbacchettandola si percepisce il grande lavoro di progettazione e ricerca sui materiali dietro alla nascita di questo attrezzo.

Impressioni in pesca

Abbiamo abbinato la nostra Kermit Spin 0 con un mulinello Teben taglia 200, modello ABS, e la combo risultante si presenta ottimamente bilanciata. In bobina abbiamo caricato del trecciato Laserline diametro 0.10 mm ed abbiamo portato l’attrezzo al test più importante: quello col pesce.

In pesca la canna dimostra un’azione rapido-progressiva, con ottima sensibilità nella vetta e buona riserva di potenza nel calcio. La grammatura dichiarata ha dato prova di essere veritiera, consentendo in tranquillità il lancio e la gestione di esche prossime al limite superiore, e stupendo per la sensibilità dimostrata con esche di peso ben inferiore al range minimo dichiarato. L’azione del grezzo nel manovrare l’esca risulta rapida e con la giusta “cattiveria??? necessaria ad assestare ferrate efficaci: consigliabile quindi l’impiego in tutte le tecniche finesse destinate al bass (Drop shot, split shot, …) o, più in generale, per tutte le tecniche impieganti jig-head o shaky-head a contatto del fondo, nella ricerca di luciperca o persici reali. Non si deve però pensare di avere tra le mani il classico “paletto???, anzi! Una volta allamato il pesce il grezzo dà prova di saper assecondare e combattere anche le sfuriate più decise, dimostrando un’azione sotto sforzo spiccatamente progressiva.

Abbiamo testato ampiamente ???la kermit rossa??? con varie tecniche, per testane l’affidabilità e comprenderne appieno le potenzialità.

In primis abbiamo impiegato questa canna nello spinning al lucioperca in street-fishing: in questa tecnica ha saputo esprimere il meglio di sé utilizzando gomme quali gli shad hunter da 2,8??? e 3,8??? montati su jig-head oscillanti tra i 5 ed i 10 g. La sensibilità del grezzo, evidenziata dall’anellatura e da tutte le componenti montate hanno potuto garantire di mantenere sempre in maniera efficace il contatto con l’esca da un lato, e la prontezza e potenza richieste per ferrare pesci dalla bocca dura quali i luciperca, consentendo così di mettere a segno diverse catture.

Portata in barca “la rossa??? è risultata ottima nella ricerca di perca e persici con tecnica drop-shot , con jig da 5-10 g con trailer da 2.5-3 pollici, ed ancora con teste piombate di grammature anche superiori a quanto impiegato da riva precedentemente. Cercando bass la canna ha saputo stupire per efficacia in ferrata ed assenza di slamature anche con le “capriole??? più funamboliche del centrarchide: proprio le qualità espresse nel combattere il pesce allamato ci ha convinti ha testarla in fiume, sia con gomme che con artificiali ancorettati, alla ricerca di marmorate e delle grosse fario di fondovalle. Da subito abbiamo notato che, pur mantenendo un’azione rapida, in presenza di corrente e con esche che fanno buona resistenza in acqua la canna dimostra in realtà un’azione progressiva, assecondando la tensione della lenza e permettendo di manovrare efficacemente i nostri artificiali. Con nostra grande gioia corrente, ostacoli e trote di taglia anche importante non hanno saputo mettere in crisi il nostro attrezzo, che ha invece sempre e comunque saputo offrire lanci precisi e gestione ottimale dell’esca anche in recuperi molto tecnici, ed è riuscita a combattere e portare a guadino pesci di taglia allamati su ami privi di ardiglione.

Semplicemente una gioia averla al proprio fianco in pesca! Testandola in lago alla ricerca di lacustri e grossi cavedani, la Kermit Spin 0 si è fatta apprezzare in particolare per l’ottima distanza fatta raggiungere alle esche, anche molto leggere, frutto dell’ottima capacità del grezzo di caricarsi sul lancio e trasferire all’esca tutta l’energia cinetica possibile; in una pesca in cui il primo scoglio è proprio riuscire a raggiungere in distanza le prede che stiamo insidiando, un attrezzo con azione rapido-progressiva come la Kermit Spin 0 diventa un alleato insostituibile, capace di mettere a segno catture importanti.

Per divertirci abbiamo infine spinto il test agli estremi: la resistenza ed affidabilità del grezzo è stata ampiamente comprovata da numerose catture di mole effettuate in lago e fiume, combattute senza soffrire, ma volevamo capire quanto questa “sostanza??? andasse a pregiudicarne la “delicatezza???. Abbiamo quindi portato l’attrezzo in cava lanciando degli spoon da trout area e delle piccole gomme spiombate, poi portandola in torrente con in tasca piccoli rotanti misura 0 e 1: ebbene la canna, seppur sovradimensionata in potenza e non consigliabile per l’impiego di grammature così esigue, ha trovato nella propria sensibilità la chiave giusta per consentirci comunque di compiere la nostra pescata in tutta tranquillità ed efficacia, dimostrando ancora una volta la propria polivalenza.

Conclusioni

Nel suo range di lancio è sicuramente una canna consigliata per lo street fishing e per le tecniche medio leggere in lago in generale, valida alleata in fiume, e sicuramente raccomandabile per chiunque voglia avere con sé un attrezzo affidabilee polivalente, ma senza dover scendere a compromessi in termini di azione e “qualità??? in pesca. È come un regalo bello ed utile: ti emoziona al primo sguardo e si fa apprezzare ancor di più col tempo, tanto che ti ritrovi a portarla in macchina sempre con te ovunque vai, perchè sai che saprà essere all’altezza di ciò che il caso vorrà metterti davanti, senza deluderti.