RECENSIONE TECNICA – CATSPIN

  • Home
  • RECENSIONE TECNICA – CATSPIN
Testo e Foto di Daniele Meacci

CatSPIN é la nuova canna per lo spinning al siluro di casa Carson. Nata e sviluppata pescando da riva dal team BGT, possiede oltre al design di ultima generazione, tutte le caratteristiche necessarie a garantire il buon esito dei combattimenti più impegnativi con pesci di grossa taglia. Placca Fuji, anelli doppio ponte e un calcio lungo tale da permettere la riduzione degli sforzi in fase di combattimento. L’ ampiezza degli anelli permette un fluido passaggio dei nodi più comuni per la giunzione treccia/fluorocarbon. Leggerezza garantita dal carbonio in alto modulo con peso distribuito in modo da andare egregiamente in combo e con perfetta bilanciatura, con l’ ottanta per cento dei mulinelli taglia 5000 presenti sul mercato. Azione fast che permette sicure ferrate anche a distanza ed un grezzo che nonostante la potenza riesce a divertire piegando anche con pesci di piccola taglia.

Lo spinning al siluro nel 2018 sta coinvolgendo sempre più appassionati. Infiniti gli approcci e le condizioni per apprezzare incontri ravvicinati con il più grande tra i predatori d’ acqua dolce. Possiamo spinnare da riva, come pure dalla barca. Faremo spinning con i livelli estivi e con i fiumi in piena. Quello che conta sarà solo divertirci senza perdere esche e metri di trecciato in bocca ai nostri amici. Al contrario che per ogni altro predatore andremo ad utilizzare nel vero senso della parola la canna da pesca. Solitamente parliamo di “canne da esca” e infatti per ogni tipologia e peso d’ innesco utilizzeremo la canna più adeguata al lancio e gestione dello stesso. Con il siluro non funziona così e a prescindere da cosa lanceremo in acqua la canna sarà sempre una e solo quella. Una canna in grado di garantire il buon esito dei combattimenti più impegnativi con i pesci di grossa taglia. Un esempio sono proprio le due novità sempre di casa Carson con dimensioni e peso completamente differenti create per un unico scopo. Cranky Fat 6,6 cm 18gr. di peso e Deep Hunter Swimbait 18 cm 90gr. Bene ma se adesso vi dicessi che con CatSPIN in fase di recupero riuscirete a sentire a perfezione il nuoto del piccolo crank mentre la grossa swimbait con quel grosso paddle non la sentirete minimamente ci credereste? Provare per credere. Dunque anche quando leggiamo la potenza dichiarata ed espressa sulle serigrafie delle nostre canne non ci resta che valutarle toccandole con mano e mettendole in piega nei nostri negozi di fiducia. Fare spinning al siluro non significa dover utilizzare pali al posto delle canne. Concettualmente la canna da pesca non è altro che una leva. Per esser precisi parliamo di una leva di terzo genere e quindi sempre svantaggiosa. Il fulcro si trova esattamente all’ estremità del calcio, la potenza la identifichiamo nella parte in eva subito sopra il portamulinello e chiaramente la resistenza la farà il pesce. Per ridurre gli sforzi ci sono due possibilità; riduzione della lunghezza della canna oppure aumento della distanza tra il fulcro e la potenza.

CatSPIN è stata creata in unica misura di 240 cm, la lunghezza ottimale per affrontare sia situazioni di piena pescando da riva con la possibilità di sporgere quanto basta a finire il recupero fino l’ immediato sotto riva, sia facendo spinning dalla barca dove chiaramente siamo anche aiutati dal potersi spostare inseguendo il pesce.

Con tanta dedizione e passione ho avuto la fortuna di catturare pesci di grossa taglia con tantissime delle canne esistenti in commercio nate per questa tecnica. Da qui è iniziata l’ idea e opportunità di sviluppare la prima canna per lo spinning al siluro di casa Carson. Grazie alla stima e all’ esperienza dell’ azienda stessa a sostegno delle mie uscite sul fiume insieme al team BGT, iniziarono nei primi mesi del 2016 i primi test di grezzi direttamente sul campo. Molte le modifiche fatte nel corso dell’ anno ma finalmente nel Febbraio 2018, CatSPIN è stata presentata al Pescare Show di Vicenza in anteprima assoluta. La canna ha subito coinvolto centinaia di appassionati e non solo per il moderno e accattivante design bensì per le palesi e necessarie caratteristiche ben visibili in foto, che necessita chi pratica questa tecnica. Sono fiero del risultato finale considerando anche il prezzo di lancio veramente alla portata di tutti.