RECENSIONI: CYBER SPIN

  • Home
  • RECENSIONI: CYBER SPIN
Testo e Foto di Daniele Meacci.

Heron Cyber Spin è una delle perle di casa Carson, progettata per tutti gli appassionati dello spinning leggero in acqua dolce e in acqua salata. L’ altissimo modulo del grezzo in carbonio IM8 dona estrema leggerezza, velocità e immediata reazione anche alle più leggere delle abboccate. Molto utilizzata dagli amanti del genere street fishing per il nobile design ma soprattutto per l’ estrema sensibilità nel pescare a stretto contatto con il fondo, che permette di percepire se il nostro innesco stia lavorando nella maniera corretta oppure si trovi ostacolato da piccoli detriti, foglie o alghe che ne fermano il movimento. La grammatura riportata nelle serigrafie che indicano la potenza di 3-10 gr. è oggettivamente veritiera e reale. Egregiamente rifinita nei dettagli, la canna monta una placca Fuji e un anellatura Alps disposta in modo tale da aumentare la distanza di lancio pur sempre mantenendo l’ alta sensibilità in vetta in caso di micro tocche sul nostro innesco.

La mia esperienza con Cyber Spin non ha avuto limiti sull’ impiego di questa, nelle più disparate tecniche moderne di pesca da riva e dalla barca, come pure nelle sessioni street fishing in nord Europa dove son solito avventurarmi ogni anno nel periodo estivo. Nel link, https://bit.ly/2TjKrnQ potrete trovare un articolo sullo street fishing in Olanda dove la protagonista è proprio Heron Cyber Spin.

Una delle mie preferite se intendo insidiare persici reali dalla barca sia pescando in verticale utilizzando metal jig o semplici montature drop-shot, sia pescando al lancio. Come sappiamo non esiste un modo per far selezione di taglia a prescindere dalla grandezza dell’ esca e capiterà dunque d’ incannare pesci da 15 cm come purè bei pezzi da 50. In ogni caso il divertimento è garantito!

Anche se non adatta per l’ esplicita ricerca di grossi lucci e siluri, come spesso capita, mi sono trovato proprio a doverne combattere arrivando a capire solo essendone costretto, limiti e pregi del suo grezzo. Di fatto la canna non ha limiti! Potrete provare a scoppiarla in qualsiasi maniera ma scoprirete che ogni tentativo sarà nullo almeno che non la prendiate a martellate.

Una canna in due pezzi creata in unica misura di 210 centimetri e con un peso di soli 124 grammi che ci permetterà di raggiungere una perfetta bilanciatura in combo al 90% dei mulinelli taglia 2000 presenti in commercio. Nella maggior parte dei casi sono solito tenere abbinato un Teben ABS 300 che oltre ad appagarmi visivamente, tende a sbilanciare leggermente la combo indietro proprio come son solito preferire per tutte le mie combo light.

Vista l’ alta sensibilità e velocità del grezzo è una delle mie canne preferite per affrontare appunto sessioni di puro street fishing, una delle principali tecniche che coinvolge ogni giorno sempre più appassionati proprio perchè questa non ha limiti nella tipologia e taglia di prede insidiabili. Potrò decidere di montare la mia lenza su Cyber Spin a drop shot per presentazioni staccate dal fondo, come pure per inneschi tradizionali su jighead con la possibilità di pescare sia in superficie sia con recuperi lenti e a stretto contatto del fondo.